Seleziona una pagina

Dal 29 al 30 Novembre 2017 si è svolto nell’Università degli Studi di Napoli Federico II il Round locale della nota competizione ingegneristica rivolta agli studenti denominata EBEC – European BEST Engeneering Competition, organizzata dall’associazione studentesca BEST – Board of European Students of Technology.

L’evento ha riscosso notevole interesse a livello locale e non solo, tanto da guadagnare alcuni prestigiosi riconoscimenti istituzionali. In particolare è stato riconosciuto alla competizione:

  • Patrocinio dell’Università degli studi di Napoli Federico II
  • Patrocinio della Regione Campania

Alle ore 10:00 del 29 Novembre 2017 ha preso il via il Team Design, ovvero la prima delle due prove che hanno costituito la competizione. Gli organizzatori hanno fornito ai 60 partecipanti tutto il materiale necessario per la costruzione di un prototipo funzionante e il regolamento dettagliato con le indicazioni necessarie per eseguire il lavoro.

L’obiettivo richiesto era di costruire una pala eolica a cui dovevano essere collegati dei pesetti che sarebbero dovuti essere sorretti tramite la forza cinetica delle pale.

Il Case Study è la seconda delle due sfide della competizione, a cui gli studenti hanno preso parte in quindici squadre da quattro persone ciascuna: la prova del ‘Case Study’, consistente nella risoluzione di un caso economico – manageriale reale.

I 60 partecipanti si sono fronteggiati nella risoluzione di un problema relativo alle rotte aeree europee

Prima di annunciare le squadre vincitrici per entrambe le categorie, ricordiamo che i primi classificati avranno accesso alla competizione di EBEC nazionale.

and the winners are…

Il podio della categoria del Team Design è formato da:
Seni a 90 – Davide Cocco, Gianmaria Viola, Gianmarco Pinto, Rocco Colella
Laplace non è acqua – Pasquale Fontanella, Vincenzo Cinque, Emanuele Sessa, Adriano De Simone
Strange attractors – Gianmarco Porzio, Stefano Cilio, Davide Salzano, Irene De Cesare

Di seguito il podio della categoria del Case Study:
Spaicy boys – Luca Scognamiglio, Bruno Santangelo, Andrea Marchetta, Marco Barletta
Rex team – Chiara Torrente, Maria Teresa Vitiello, Marco Auriemma, Andrea Galasso
EBECeri – Giuseppe Ciccone,Michele Pipicelli, Angela Castigliola Di Polidoro, Gaetano Maffettone