


Spring Course Naples ’19
“Engineering human tissues on chip”
Il corso primaverile di BEST Napoli, Talking ‘bout my (re)generation: engineering human tissues on chip, è incentrato sullo studio dell’ingegneria dei tessuti ed in particolare sulle nuove tecnologie on-chip.
L’ingegneria dei tessuti può avere un enorme impatto sulla nostra vita quotidiana, consentendo la definizione di modelli per i tessuti muscolari o cerebrali. Le tecnologie sono sufficientemente solide da poter consentire la crescita di porzioni rappresentative di tessuti e organi umani a partire da piccole biopsie. L’integrazione di tessuti vitali in dispositivi di rilevamento e microambienti controllati (Tissue-on-Chip) è di fondamentale importanza per lo studio di patologie specifiche del paziente o per lo sviluppo di terapie personalizzate, che sono il cuore e l’anima della medicina personalizzata. La codifica dell’intelligenza biologica all’interno di dispositivi e processi sintetici rappresenta la nuova frontiera del design e dell’ingegneria dei moderni sistemi multifunzionali che promettono di rivoluzionare la biologia e la medicina.
Il corso si terrà presso la Scuola Politecnica delle Scienze di Base nel periodo 11-18 Maggio 2019 con lezioni tenute da docenti del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Biomateriale (CRIB) e vedrà la partecipazione di 20 studenti provenienti dalle più prestigiose università europee.
dal 11 al 18 Maggio
Docenti della Federico II
Studenti selezionati da tutta Europa
20 Organizzatori
Sponsor