Talking ‘bout new (re)generation

BEST

BEST Napoli

Spring Course Naples ’19

 

“Engineering human tissues on chip”

Il corso primaverile di BEST Napoli, Talking ‘bout my (re)generation: engineering human tissues on chip, è incentrato sullo studio dell’ingegneria dei tessuti ed in particolare sulle nuove tecnologie on-chip.

L’ingegneria dei tessuti può avere un enorme impatto sulla nostra vita quotidiana, consentendo la definizione di modelli per i tessuti muscolari o cerebrali. Le tecnologie sono sufficientemente solide da poter consentire la crescita di porzioni rappresentative di tessuti e organi umani a partire da piccole biopsie. L’integrazione di tessuti vitali in dispositivi di rilevamento e microambienti controllati (Tissue-on-Chip) è di fondamentale importanza per lo studio di patologie specifiche del paziente o per lo sviluppo di terapie personalizzate, che sono il cuore e l’anima della medicina personalizzata. La codifica dell’intelligenza biologica all’interno di dispositivi e processi sintetici rappresenta la nuova frontiera del design e dell’ingegneria dei moderni sistemi multifunzionali che promettono di rivoluzionare la biologia e la medicina.

Il corso si terrà presso la Scuola Politecnica delle Scienze di Base nel periodo 11-18 Maggio 2019 con lezioni tenute da docenti del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Biomateriale (CRIB) e vedrà la partecipazione di 20 studenti provenienti dalle più prestigiose università europee.

dal 11 al 18 Maggio

Docenti della Federico II

Studenti selezionati da tutta Europa

20 Organizzatori

Maurizio Ventre

Maurizio Ventre

Full Professor

CV

Francesco Urciuolo

Francesco Urciuolo

Full professor

CV

Sponsor